Skip to content

Sei uno studio? Unisciti a Studitalia

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è un’iniziativa pubblica italiana, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, istituita per supportare le imprese nell’adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, specialmente in risposta alle transizioni digitale ed ecologica. Questo fondo consente alle aziende di rimodulare l’orario di lavoro dei dipendenti, destinando parte di esso alla formazione, con le relative ore retribuite coperte dal fondo stesso.

La terza edizione del FNC, riferita al biennio 2024-2025, dispone di una dotazione finanziaria di 730 milioni di euro. Le domande per accedere ai finanziamenti possono essere presentate tramite la piattaforma online MyANPAL dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025.

I beneficiari del fondo sono i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto accordi collettivi con le rappresentanze sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzati a percorsi di formazione. Questi accordi devono individuare chiaramente i fabbisogni in termini di nuove o maggiori competenze e prevedere percorsi formativi in aree strategiche quali:

  • Sistemi tecnologici e digitali
  • Intelligenza artificiale
  • Sostenibilità e impatto ambientale
  • Economia circolare
  • Transizione ecologica
  • Efficientamento energetico
  • Welfare aziendale e benessere organizzativo

L’obiettivo principale del FNC è rafforzare il legame tra formazione, mercato del lavoro e politiche industriali, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva, in linea con le attuali transizioni ecologiche e digitali.

In NEXUS Avvocati e Commercialisti crediamo che offrire opportunità di formazione e di crescita ai dipendenti sia un passo fondamentale per lo sviluppo delle aziende e quindi non possiamo che essere favorevoli a iniziative come queste.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.