Andrea Di Pietro si dedica alla consulenza strategica finanziaria e alla consulenza fiscale e contabile, con particolare focus sulle operazioni societarie straordinarie e sulla fiscalità complessa.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con un Master di specializzazione in Diritto Tributario presso la Luiss Management e un Master di specializzazione in Pianificazione patrimoniale e Wealth management è iscritto all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e vanta un’esperienza professionale di oltre venticinque anni maturata presso studi professionali, società di consulenza e studi legali internazionali.
È esperto di transfer pricing policy, di pianificazione patrimoniale, di operazioni straordinarie e di regimi fiscali agevolativi come quello di Patent Box, predisponendo istanze di ruling di standard internazionale per supportare le imprese nella gestione delle relazioni con le autorità fiscali. Effettua analisi e valutazione d’azienda legate ad operazioni di acquisizione di società e acquisto di partecipazioni azionarie, accompagnando i clienti nelle fasi di M&A con competenza tecnica e visione strategica. Si occupa inoltre di business planning e di strategie per il passaggio generazionale, affiancando le imprese familiari nella pianificazione della continuità aziendale.
Ha ricoperto il ruolo di membro della commissione ENP dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma dal 2003 al 2007 ed è relatore in convegni nazionali presso la Scuola superiore del Ministero dell’Economia e delle Finanze e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. Le sue aree di specializzazione includono fiscalità complessa con focus su Transfer Pricing, Patent Box e fiscalità dei redditi finanziari, M&A, business planning e valutazioni, e passaggio generazionale.