Fabio Corno ha maturato un’esperienza professionale di oltre trent’anni, affiancando imprenditori e imprese nelle fasi più delicate della loro evoluzione, con particolare attenzione ai processi di sviluppo e di internazionalizzazione d’impresa. Conseguito il diploma di liceo classico, si è trasferito negli Stati Uniti dove ha conseguito un Bachelor in International Business presso la George Washington University e un MBA presso la Columbia University di New York, oltre ad aver frequentato ad Harvard due semestri focalizzati sugli studi sino-sovietici e sulla business economics. Terminati gli studi negli USA, si è laureato con pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano.
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (prima a Lecco e poi a Monza e Brianza), svolge il ruolo di sindaco e consigliere di amministrazione di società nazionali e internazionali, portando competenza e visione strategica nella governance aziendale. Opera in qualità di Advisor in operazioni straordinarie di M&A, ideando e attuando operazioni societarie complesse che richiedono competenza tecnica e capacità negoziale. Agisce quale esperto incaricato per perizie di stima ed è attivo come Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale, effettuando valutazioni aziendali anche nell’ambito della rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate sui mercati regolamentati.
Terminata la laurea in Bocconi, ha perseguito la carriera universitaria, dapprima in Bocconi, successivamente a Castellanza (presso la LIUC, della quale è uno dei fondatori), e da ultimo in Bicocca, dove dal 2005 è professore associato di Economia Aziendale. Ha ideato una serie di corsi connessi all’internazionalizzazione degli studenti. Ha ideato e diretto il MAIB – Triple Degree Master in International Business Development presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, articolato su 4 trimestri, di cui uno in Italia, uno in India e uno in Canada. Obiettivo: formare professionisti capaci di operare in contesti internazionali. È autore di monografie e articoli in tema di sviluppo imprenditoriale, patrimonio intangibile, etica nel governo delle imprese, bilanci IAS e sistemi di controllo. Le sue aree di specializzazione includono passaggi generazionali, risanamento e ristrutturazioni aziendali, internazionalizzazione d’impresa, governance, consulenza finanziaria e M&A. Parla italiano, inglese, francese e russo.