#Normative
Il titolare effettivo è la persona fisica che detiene o controlla, direttamente o indirettamente, una società o un’altra entità giuridica. Identificarlo è cruciale per combattere il riciclaggio di denaro e garantire la trasparenza nel sistema economico.
Ad oggi, in Italia si sono susseguite una serie di sentenze e comunicazioni che hanno, di fatto, non reso ancora obbligatoria tale comunicazione.
Infatti l’ ordinanza cautelare del 17 maggio 2024 emessa dal Consiglio di Stato ha disposto la sospensione dell’esecutività delle sentenze del TAR Lazio con cui, il 9 aprile 2024, erano stati respinti i ricorsi proposti dalle società fiduciarie e associazioni di categoria e confermato l’obbligo di comunicazione dei titolari effettivi e spostando all’11 aprile la scadenza.
Da allora le associazioni di categoria hanno continuato a sollecitare il Mimit per avere una proroga arrivata appunto lo scorso 17 maggio in cui è stata anche fissata per il 19 settembre un’udienza di discussione sul tema.
Nel frattempo, il decreto di attuazione sul registro dei titolari effettivi è sospeso, così come tutti gli obblighi di comunicazione.